top of page

LA STORIA L'azienda agricola Terra Liscia è una piccola realtà situata nelle Marche tra le colline di Cupramontana, a 500 m sul livello del mare. È stata costituita all'inizio del 2018, dopo anni di lavoro in cui sono stati ripristinati vecchi oliveti.

Nasce dalla volontà di far conoscere le diverse tipologie di olio prodotte a partire dalle varietà presenti nel nostro territorio. Infatti, ogni varietà di olivo produce oli con caratteristiche sensoriali ben riconoscibili e determinate, che spaziano dal sentore di foglia di pomodoro a quello di mandorla verde fino ai frutti di bosco.

La nostra missione è far comprendere e apprezzare queste diversità a livello gastronomico in quanto ogni tipologia di olio ha degli abbinamenti preferenziali che permettono di valorizzare i piatti e l'olio utilizzato per condirli, attraverso il raggiungimento di un perfetto equilibrio dei sapori. Per questo abbiamo in mente di produrre diversi Monovarietali.

LA FILOSOFIA PRODUTTIVA L'azienda dispone di 22,5 ettari: 19 ettari dedicati alla coltivazione dell'olivo, con circa 4625 piante, di cui 39 olivi secolari di Rosciola Colli Esini, Carboncella, Ascolana Dura; i restanti 3,5 ettari sono occupati da bosco ceduo di Roverella, Cerro, Carpino nero, Noce, Ciliegio selvatico, Sorbo, di cui stiamo progettando la valorizzazione.


I nostri metodi di coltivazione sono basati sul rispetto delle risorse ambientali, tra cui riveste particolare importanza il terreno e la sua fertilità. Questa è mantenuta attraverso I' inerbimento con leguminose azoto fissatrici, che inoltre va ad influenzare positivamente l'equilibrio tra insetti utili e dannosi, limitando gli attacchi parassitari.

La diretta e costante osservazione del ciclo colturale degli oliveti e il monitoraggio degli insetti dannosi ci permette di intervenire ogni volta in modo mirato, evitando interventi inutili o dannosi per la pianta e l'ambiente.


La raccolta avviene a partire dall'ultima decade di Settembre e dura fino alla prima di Novembre, quando le drupe hanno raggiunto I' indice di maturazione ottimale per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto finito. Le olive vengono lavorate entro le 6h dalla raccolta e molite a freddo a una temperatura inferiore ai 27 °C. L'olio così ottenuto viene lasciato per 21 giorni a decantare, alla fine dei quali viene filtrato a cotone e imbottigliato.

bottom of page